gep 20202

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP– Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)

La più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Per trovare le iniziative più vicine a te vai al seguente link: https://www.beniculturali.it/eventi/cerca-evento

Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Inoltre, sabato sono previste aperture serali dei musei con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Ogni istituto darà comunicazione circa le norme di sicurezza e le modalità di fruizione adottate al fine di garantire la tutela della salute del personale e per i visitatori e in particolare per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento sociale, secondo la normativa e le disposizioni vigenti al momento della realizzazione delle iniziative.

Il tema

 “Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.

Per scoprire di più sulla manifestezione consulta il sito della Direzione Generale Musei al seguente link: 

http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2020